HOMEWER ICH BINHOTEL CONSULTINGTEMPORARY HOTEL MANAGEMENTNACHRICHTENBLOGKONTACT
 
27.05.2011 - Golf & Turismo: le vere aspettative dei golfisti | Nachrichten | David Raccanello
NACHRICHTEN
27.05.2011 - GOLF & TURISMO: LE VERE ASPETTATIVE DEI GOLFISTI
 

Golf & Turismo: le vere aspettative dei golfisti

 

L'evoluzione dei flussi turistici degli ultimi mesi ha subito una deviazione rispetto alle destinazioni. Infatti l'instabilità politica dei paesi dell'Africa Bianca ha spostato le preferenze di milioni di turisti verso altre mete, privilegiando le località dell'Europa Mediterranea.

Nel caso del Turismo Golfistico, le mete più preparate a questo tipo di turismo come Andalusia, Canarie e Cipro, hanno preso la palla al balzo e modificato le strategie di programmazione portando ad offerte turistiche sempre più complete e prestigiose.

Secondo il portale di prenotazioni Venere.com, per questa estate 2011 si prevede che la preferenza da parte dei turisti sarà rivolta verso la ricerca di pacchetti "all-inclusive" in cui le proposte di golf e relax si fondono in un'unica soluzione.

A pochi giorni dall'estate anche i Golf Resort italiani hanno preparato, come la scorsa stagione, pacchetti golf sempre più completi che si rivolgono al principiante cosi come all'esperto: dalle lezioni di gruppo a quelle singole per arrivare a prendere l'handicap di gioco, dall'approccio con maestri professionisti di spessore all'analisi computerizzata dello swing per poi andare sulle coccole proposte dalle Spa (salus per aquam) con massaggi tonificanti, dai ristoranti con menu e preparazioni ricche di minerali fino alle consuete palline con logo da far trovare all'arrivo dell'Ospite in camera.

Ma quali sono le reali aspettative del "Popolo dei Golfisti"? La permanenza media del soggiorno di golf è di circa 4 giorni durante i quali l'Ospite giocherà almeno 3 volte...ma in quale campo?

La maggior parte dei resort italiani possiede un campo di golf e quindi una possibilità di gioco che per quanto prestigiosa e di qualità, rappresenta per l'Ospite la possibilità di confrontarsi e divertirsi solo in quel campo. Il golfista che sceglie un pacchetto golf invece, si aspetta di poter giocare in un campo diverso ogni volta durante il suo soggiorno. Quindi le offerte che vengono rivolte a questo tipo di turista, il golfista, dovrebbero mettere a disposizione dei suoi Ospiti delle proposte complete e invitanti dando fin da subito l'opportunità di giocare negli altri campi della zona magari a prezzi convenzionati oppure con formule di partnership a livello di comprensorio golfistico. La risposta del turista golfista sarà fin da subito positiva e senza il rischio che l'Ospite si affezioni ad un'altra località, talmente grande sarà la sua soddisfazione.

 

"Ci sono tre modi per imparare il golf:

lo studio, che è il modo più stancante;

l'imitazione, il più ingannevole;

l'esperienza diretta, il più amaro."

Robert Browning

 

Un sempre cordiale saluto

David Raccanello

Consulenza Alberghiera & Formazione Strategica

www.davidraccanello.it

1 - 27.05.2011 - Golf & Turismo: le vere aspettative dei golfisti | Nachrichten | David Raccanello
27.05.2011 - Golf & Turismo: le vere aspettative dei golfisti
BLOG
[ 14.10.2014 - Workshop “Le acque sulfuree e radioattive: trattamenti – cure – benefici – marketing” ]
Il Dott. Giancarlo Levra, già docente di Termalismo c/o l’Università di Torino e docente di Idrologia c/o l’Università di Pisa, ha commentato così parlando delle sorgenti degli hotel ...
[ 21.01.2014 - Obiettivi della gestione dell’albergo e del ristorante ]
La gestione dell’azienda alberghiera e di ristorazione – Gli obiettivi imprenditoriali a lungo termine Gli obiettivi di lungo termine esprimono i risultati che, all’interno di un ...
NEWSLETTER